couple

La gestione di una persona disabile non è certamente semplice, specie in un contesto domestico come quello della propria casa che, nella maggior parte dei casi, non è progettata nei suoi spazi per gestire tutte quelle difficoltà che accompagnano il movimento e l’azione di una persona che presenta una forma di disabilità. Per questo motivo, è importante innanzitutto comprendere che, senza una buona dose di pazienza, non si riuscirà mai a rendere una persona disabile libera in un contesto che non dovrà remare contro ma che, in realtà, deve fornire tutti i mezzi e i supporti disponibili anche in termini umani. Naturalmente, accanto alla pazienza e alla buona volontà che dovrà essere utilizzata ogni giorno, è importante valutare anche quali siano i migliori strumenti possibili per riuscire nel proprio intento di gestione di una persona disabile. 

Sedia a rotelle

È naturale che, tra gli strumenti da utilizzare per la gestione di una persona disabile in casa si citi la sedia a rotelle. Quando si tratta di acquistare una carrozzina, le possibili caratteristiche da chiamare in causa sono numerose, e vanno dalle dimensioni al peso di una sedia a rotelle, passando per le possibili funzioni, tra cui anche il possibile inserimento di un sistema motorizzato interno alla sedia a rotelle stessa. Ciò che interessa maggiormente, nel momento in cui si utilizza una sedia a rotelle, riguarda il modo corretto per gestire uno strumento che dovrà essere trasportato e spostato da un luogo all’altro e che, per questo motivo, qualora presenti un peso eccessivo potrebbe essere piuttosto spiacevole e, allo stesso tempo, anche poco funzionale per la persona che presenta una forma di disabilità e che, con uno strumento non adatto, non riesce a conquistare la sua indipendenza. 

Maniglioni per disabili

Fare la doccia o entrare nella vasca da bagno è un atto che, per persone che non presentano una forma di disabilità, risulta essere semplicissimo, se non addirittura naturale. Purtroppo, per una persona disabile, si tratta di un qualcosa di molto difficile è scomodo da realizzare, soprattutto in ambienti che non presentano tappeti antiscivolo o strumenti che aiutano a tenersi bene in equilibrio. Per questo motivo, uno strumento molto importante per aiutare una persona disabile in casa è il maniglione antiscivolo, che si può posizionare nelle pareti del proprio box doccia o della vasca da bagno, in modo da tenere in equilibrio la persona che presenta una forma di disabilità, recando a questa un supporto costante che permette di fare la doccia o il bagno in maniera indipendente e autonoma, senza la necessità di un aiuto costante.

Letti elettrici

Purtroppo, anche l’aspetto del dormire rappresenta un pericolo è una possibile problema per quelle persone e disabili che fanno fatica a trovare una posizione giusta a letto o spostarsi in maniera comoda, soprattutto se presentano una paralisi o una difficoltà motoria. I letti elettrici rappresentano una delle soluzioni più valide sotto questo punto di vista, dal momento che permettono, grazie ad un sistema elettrico, di venire incontro a tutte le esigenze ortopediche di spostamento, oltre che di posizionamento a letto, curando la buona definizione della colonna vertebrale e garantendo anche un sistema di comfort per collo, schiena e gambe.

Bastone per ciechi

Un ultimo strumento che si cita, per il supporto di persone disabili in casa e, soprattutto, per quel fattore indipendenza che si menzionava precedentemente, riguarda il bastone per ciechi. Si tratta di uno strumento necessario per rendere possibile un movimento autonomo da parte di persone cieche, così, potranno orientarsi in casa, nonostante conoscano bene gli spazi, evitando ostacoli o possibili oggetti che intralciano il proprio cammino. Il bastone per ciechi rappresenta uno strumento che non può mai mancare nel quotidiano di una persona con disabilità.