I programmi gestionali – o, per essere più precisi, software applicativi di tipo gestionale – sono programmi informatici attraverso i quali le imprese di qualunque dimensione hanno la possibilità di rendere automatici i rispettivi processi industriali. Ciò comporta un notevole risparmio di tempo, ma anche di denaro, poiché le risorse umane liberate dalle incombenze dei compiti nel frattempo automatizzati possono essere deputate ad altre mansioni.
La storia dei programmi gestionali
Contenuto
I software gestionali sono stati inventati alla fine degli anni Settanta del secolo scorso: in principio per la loro realizzazione ci si basava sul linguaggio di programmazione COBOL, mentre in seguito si è optato per il C++, che ha preceduto il Visual Basic e il Pascal. Anche i dispositivi si sono evoluti: nei primi tempi si aveva a che fare con computer che costavano decine di migliaia di euro, ma con il passare del tempo tali programmi si sono diffusi anche tra le imprese più piccole.
I software gestionali di Teamsystem
Per avere un’idea dell’utilità e del funzionamento dei programmi gestionali si può fare riferimento a Teamsystem, un brand che è una certezza nel settore. Lo store di Teamsystem mette a disposizione un vasto assortimento di software grazie a cui è possibile migliorare la gestione della propria attività con l’aiuto del cloud. Tutte le soluzioni digitali sono accessibili dappertutto e sono concepite e messe a punto per soddisfare i bisogni operativi delle imprese e degli studi professionali, sia dal punto di vista della contabilità che per ciò che concerne la fatturazione elettronica. Ai clienti viene concessa la facoltà di sfruttare piani di abbonamento flessibili, e i pagamenti possono essere completati online in modo semplice e sicuro.
Perché si usano i software gestionali
Tramite i software gestionali l’attività di un’azienda può essere ottimizzata e resa trasparente: in poche parole ne vengono migliorate le dinamiche. In base all’area di destinazione, è possibile distinguere tra i programmi di importazione dall’estero, i programmi di magazzino, i programmi di contabilità, i programmi di amministrazione, i programmi di produzione materiali, i programmi di farmacia (per catalogare i medicinali) e i programmi di ristorazione (per le comande). Un software di contabilità, per esempio, consente di gestire le fatture elettroniche, i pagamenti, le statistiche degli incassi, gli ordini dei clienti, i preventivi, gli ordini dei fornitori, lo scadenziario attivo e lo scadenziario passivo. Vale la pena di sottolineare che si tratta di programmi che non sono destinati unicamente ai professionisti, ma che in virtù della loro facilità di impiego possono essere usati da chiunque.
Le proposte del mercato
Il mercato attuale propone una vasta varietà di scelta in proposito, per effetto di un assortimento di prodotti che non solo è molto ampio, ma che è anche in costante espansione. Per gli imprenditori, dunque, diventa sempre più semplice riuscire a gestire i processi aziendali, siano essi interni o esterni. Dai programmi per l’analisi finanziaria a quelli per il budgeting, è essenziale imparare a riconoscere e a distinguere i software di cui si potrebbe avere davvero bisogno.
Chi ha bisogno di un software gestionale
Non si deve commettere lo sbaglio di pensare che solo le multinazionali, o comunque le aziende più grandi, abbiano bisogno di programmi di questo tipo. Anche le imprese più piccole, o perfino i liberi professionisti, hanno l’opportunità di trarre vantaggio dall’utilizzo di tali strumenti, che consentono di velocizzare numerose procedure e di evitare di perdere tempo con incombenze inutili che possono essere automatizzate senza fatica e con gli standard più elevati di efficienza.