barca

Fare una vacanza in barca è bellissimo. Tuttavia, non tutti possiamo permetterci di possederne una. La buona notizia è che al giorno d’oggi esistono diverse società che consentono di noleggiarle e di fare, perciò, il viaggio sui mari dei nostri sogni. Come ogni cosa che viene affittata, ci sono dei requisiti da rispettare, soprattutto quando l’intenzione è effettuare il noleggio di una barca senza skipper.

I requisiti

Il noleggio barca a vela senza skipper è certamente possibile ma, come per tutte le cose che fanno parte della nostra vita, anche in queste circostanze è necessario essere consapevoli di molte cose e possedere determinate capacità e requisiti.

Come è possibile immaginare, se si desidera affittare un’imbarcazione senza avere a bordo uno skipper, e quindi un vero professionista della navigazione, è fondamentale essere in grado di guidare una barca in totale autonomia.

Ci sono parecchie circostanze, invece, in cui è obbligatorio essere in possesso di una patente nautica, ma qualsiasi sia la situazione è sempre bene che a bordo ci sia anche un’altra persona con un minimo di esperienza nel settore.

Nei Paesi del Mediterraneo, per esempio, è obbligatorio avere una certificazione autenticata da un organismo ufficiale e riconosciuto, come un International Certificate of Competence (ICC) o una qualifica equivalente. 

Non deve di certo mancare un’adeguata esperienza di navigazione: non è uno scherzo condurre una barca, soprattutto in condizioni di vento e mare mosso.

Molte volte è anche obbligatorio sottoscrivere una polizza assicurativa che possa coprire eventuali danni alla barca durante la navigazione. In più, occorre informarsi sulle normative locali. Ci riferiamo alla zone in cui è concessa la navigazione e le varie norme di sicurezza da seguire. 

Infine, la raccomandazione più importante: leggete in maniera approfondita il vostro contratto di noleggio, quindi le condizioni il come prezzo, la durata minima dell’affitto, il deposito cauzionale e le condizioni di cancellazione.

A chi rivolgersi

Se rispettate tutti i requisiti necessari per noleggiare una barca a vela senza skipper, è il caso di cominciare a pensare a chi rivolgersi per farlo.

Un sito molto semplice e affidabile è Sailogy: mette a disposizione una flotta di più di 22.000 barche, con oltre 800 destinazioni tra cui scegliere.

Tuttavia, è sempre molto importante ricordarsi che occorre navigare in sicurezza e che quindi bisogna conoscere le condizioni meteorologiche e le previsioni del tempo prima di prendere il largo.

Un’altra attività da fare, qualunque sia la compagnia a cui deciderete di rivolgervi, è controllare l’equipaggiamento a bordo e assicurarsi che vi siano le varie attrezzature di sicurezza previste dalla legge. Non potreste mai partire, per esempio, senza il giubbotto salvagente per ogni persona presente a bordo.

Per ultimo – ma non per importanza – si consiglia di navigare in compagnia di altre barche o di un gruppo di amici esperti di vela.

Per il resto bisogna solo pianificare l’itinerario che si vuole fare, correre a preparare le valige, noleggiare la barca a vela e partire alla volta di vacanze da sogno e all’insegna della privacy.